Per quanto concerne la progettazione architettonica, ad oggi sono frequenti costruzioni assai elevate, come i grattacieli, ma meno regolari perchè audaci e rivoluzionarie.
Gli architetti che si occupano di costruzioni si orientano peraltro verso soluzioni attente al rispetto dell'ambiente rivelando un particolare interesse nei confronti del risparmio energetico sia per quanto riguarda il riscaldamento sia per quanto riguarda l'illuminazione.
Non mancano i progetti tanto creativi quanto ambiziosi: a Londra ci imbattiamo nel recente edificio noto come The Gherkin (il cetriolo) che balza all'occhio per la sua forma inconsueta, a cono; frutto dell'estro dell'architetto Norman Foster, l'edificio è portatore di una personalità tutta particolare. La struttura sfrutta un sistema di riscaldamento solare passivo.
Il mondo è pieno di edifici singolari, nati nel rispetto dell'ambiente secondo il progetto di ingegnosi e ambiziosi architetti. Possiamo inoltre citare Torre Agbar a Barcellona, che trae ispirazione dal getto di un geyser d'acqua che si eleva verso il cielo, e il Taipei 101 a Taipei, una delle strutture maggiormente avanzate dal punto di vista tecnologico e annoverata tra i grattacieli più alti al mondo.
La creatività degli architetti si manifesta per lo più nella costruzione di spazi e di edifici radicalmente innovativi, la cui nascita è fortemente legata a tutte quelle scoperte, specialmente tecnologiche, in grado di sconvolgere la vita della società moderna.
|